NOTA STAMPA
Metro C: nuova opera per il cantiere della linea C in Piazza Venezia con il progetto “MURALES – Arte contemporanea in metro”
Roma 14 aprile 2025
Metro C, società consortile guidata da Webuild e Vianini Lavori, impegnata nella costruzione delle stazioni della Linea C della metropolitana di Roma, svela oggi la seconda opera del progetto di allestimento artistico predisposto sui 10 silos in Piazza Venezia dal titolo “MURALES. Arte contemporanea in metro”. I dieci silos industriali trasformati in elementi artistici svestono l’opera di Pietro Ruffo ed offrono un nuovo spunto artistico grazie alla collaborazione di una nuova artista, Marinella Senatore.
Allo svelamento della nuova opera sono intervenuti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accompagnato da rappresentanti delle società che compongono METRO C, tra cui Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild, e Vincenzo Onorato, Amministratore Delegato di Vianini Lavori, insieme alla Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e Presidente del Comitato Scientifico del progetto, Renata Cristina Mazzantini, e all’artista Marinella Senatore. Presenti inoltre per Metro C, Franco Cristini e Fabrizio Paolo Di Paola, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato della società.
Il progetto, interamente sostenuto dalle società costruttrici della Linea C, oltre a Webuild e Vianini Lavori anche Hitachi Rail, CCC, CMB, con il supporto di Roma Metropolitane e delle Soprintendenze competenti, ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale.
L’opera realizzata da Marinella Senatore “Ci eleviamo sollevando gli altri”, è pensata con l’idea di costruire un saldo legame con il concetto di comunità operosa, attraverso una delle forme di espressione e celebrazione della collettività più potenti dell’esperienza umana: il teatro.
Piazza Venezia si trasforma raccontando il passato il presente e il futuro grazie alla visione della nuova artista, creando un sipario che si apre sulla città con forti pennellate di colore, rimando ai tradizionali giochi di luce dell’antica pittura italiana, insieme a testi, persone in movimento e paesaggio.
La Linea C attraversa la città da sud-est a nord-ovest attraversando il centro storico. La tratta al momento in esercizio corre dal capolinea di Monte Compatri fino a San Giovanni con 19 chilometri di linea, 22 stazioni ed 1 deposito officina già funzionanti. Entro l’autunno verranno consegnate le stazioni Porta Metronia e Colosseo / Fori Imperiali. La stazione Venezia, al centro della omonima Piazza, è in costruzione. Sono infine in fase di progettazione ulteriori 4 stazioni: Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio/Mazzini.