Roma cambia volto

Una visione di sviluppo che trasforma il patrimonio culturale da vincolo realizzativo ad asset su cui investire, a supporto dello sviluppo economico e sociale della città.

Il passo successivo per l’ampliamento del tracciato della Linea C è l’avvio, ormai prossimo, del cantiere della Stazione Venezia, di cui è stata completata la progettazione con approvazione da parte del commissario Straordinario nel mese di dicembre 2022.

Per il futuro della Linea è prevista la realizzazione dell’intero tracciato fondamentale da Montecompatri Pantano fino a Clodio/Mazzini, insieme all’ulteriore opzione di prolungamento da Clodio/Mazzini a Farnesina, utile ad avvicinare il centro alle periferie da NordOvest a SudEst, migliorando la capacit trasportistica della capitale grazie a un totale di 31 stazioni e una lunghezza di circa 29 km.

L’estensione della Linea C della metropolitana di Roma oltre piazza Venezia ha un forte valore trasportistico e completa il quadro delle interconnessioni con le altre linee metropolitane. Oltre allo scambio già fruibile per la città di Roma presso la Stazione San Giovanni (linea A) sono previsti 3 futuri interscambi presso la stazione Colosseo (linea B), la stazione Venezia (linea D in attesa di progettazione) e la Stazione Ottaviano (linea A già attiva).

Il futuro della linea

Roma cambia volto

Una visione di sviluppo che trasforma il patrimonio culturale da vincolo realizzativo ad asset su cui investire, a supporto dello sviluppo economico e sociale della città.

Il passo successivo per l’ampliamento del tracciato della Linea C è l’avvio, ormai prossimo, del cantiere della Stazione Venezia, di cui è stata completata la progettazione con approvazione da parte del commissario Straordinario nel mese di dicembre 2022.

Per il futuro della Linea è prevista la realizzazione dell’intero tracciato fondamentale da Montecompatri Pantano fino a Clodio/Mazzini, insieme all’ulteriore opzione di prolungamento da Clodio/Mazzini a Farnesina, utile ad avvicinare il centro alle periferie da NordOvest a SudEst, migliorando la capacit trasportistica della capitale grazie a un totale di 31 stazioni e una lunghezza di circa 29 km.

L’estensione della Linea C della metropolitana di Roma oltre piazza Venezia ha un forte valore trasportistico e completa il quadro delle interconnessioni con le altre linee metropolitane. Oltre allo scambio già fruibile per la città di Roma presso la Stazione San Giovanni (linea A) sono previsti 3 futuri interscambi presso la stazione Colosseo (linea B), la stazione Venezia (linea D in attesa di progettazione) e la Stazione Ottaviano (linea A già attiva).

Sviluppi futuri

Progettazione in corso

Map sviluppi futuri

Farnesina

La stazione della Farnesina, ubicata al di sotto della superficie del deposito “Farnesina” delle auto rimosse, è caratterizzata nell’intorno da attività di rilievo quali il Ministero degli Esteri, il complesso monumentale del Foro Italico, lo stadio, istituti della Pubblica Amministrazione, residenze universitarie ecc. Sono previsti due accessi ubicati rispettivamente di fronte al Ministero degli Esteri e su via Antonio da S. Giuliano, lato Ponte Milvio. Si prevede per la stazione terminale della tratta un ampliamento delle aree di sosta già esistenti con due ampi parcheggi di scambio.

Auditorium

La stazione Auditorium, è situata negli spazi aperti circostanti il Palazzetto dello Sport tra V. P. De Coubertin e V.le Tiziano, attualmente sistemati a verde ed utilizzati, parzialmente, a parcheggio.

Clodio/Mazzini

La stazione Clodio-Mazzini è ubicata sotto piazza Bainsizza, lungo la parte terminale di via Monte Santo., per ottimizzare il flusso degli utenti del quartiere prati.

Stazione Ottaviano

Ottaviano

La stazione Ottaviano è caratterizzata dalla corrispondenza con la Linea A, è interamente in sotterraneo ed è ubicata lungo l’asse di via Barletta con il manufatto di collegamento alla stazione Linea A posto sul lato di viale Giulio Cesare.

Stazione San Pietro

San Pietro

La Stazione San Pietro, è ubicata nella zona occidentale rispetto a Castel Sant’Angelo, nei pressi di Largo Giovanni XXIII/Piazza Pia e Lungotevere Vaticano

Chiesa Nuova

La Stazione Chiesa Nuova è ubicata sotto l’omonima piazza in prossimità della Chiesa di Santa Maria in Vallicella e dell’adiacente Oratorio dei Filippini, complesso di eccezionale importanza storica e artistica.

Venezia

La stazione Venezia costituisce una rilevante sfida ingegneristica: qui verrà realizzata una stazione profonda 45 metri, con muri perimetrali di contenimento dello scavo che raggiungono una profondità di 85 metri. Venezia sarà un museo fra i musei: oltre a creare attraverso 3 ingressi una connessione fra i più importanti palazzi museali del centro storico di Roma, la stazione ospiterà parte delle strutture antiche che verranno rinvenute nel corso dello scavo fra le quali le aule degli Auditoria di Adriano.

Progettazione in corso

La Tratta Venezia – Clodio/Mazzini si sviluppa attraverso le stazioni Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano, secondo nodo di scambio della linea C con la linea A, e Clodio/Mazzini. Una estensione della linea pari a circa 4 km lungo 4 stazioni: Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano, Clodio/Mazzini.

Dopo la stazione Venezia le gallerie di linea percorreranno l’asse di corso Vittorio sotto attraversando l’Ansa Barocca del Tevere. Lungo questo asse sorgerà la stazione di Chiesa Nuova, al centro dell’omonima piazza, e la stazione San Pietro, collocata al di là del Tevere, all’interno dei Bastioni di Castel Sant’Angelo, lato via della Conciliazione.

Una volta oltrepassato il quartiere Prati e realizzato l’ulteriore importante nodo di scambio con l’esistente Linea A presso la stazione Ottaviano, il tracciato percorrerà l’asse di viale Angelico fino a via Monte Santo, dove sorgerà la stazione Clodio – Mazzini.

La progettazione definitiva della Tratta T2 è stata sospesa dalla Stazione Appaltante nel marzo 2010, al termine delle indagini archeologiche di prima fase. La Legge di Bilancio 2023 ha previsto fondi per il finanziamento dell’intero importo dei lavori afferenti alla suddetta Tratta pertanto si auspica un imminente nuovo avvio della progettazione definitiva.

Stazione Colosseo

Highlights

~ 4 km

di lunghezza della tratta 4 stazioni previste

1.035 mln m3

scavo

170 mila m3

scavo archeologico

530 mila m3

calcestruzzo

100 mila t

di acciaio da armatura

80 mila m

pali e micropali

165 mila m2

diaframmi

7.5 mila m

gallerie con scavo meccanizzato

200 m

gallerie con scavo in tradizionale

58

scale mobili

14

ascensori

920 m

di porte di banchina

Sviluppi futuri

Come possibile opportunità di prolungamento della linea C è in fase di progettazione preliminare da parte del Cliente, Roma Metropolitane, la Tratta Farnesina – Clodio/Mazzini. Il progetto allo studio prevede la realizzazione di due stazioni: Auditorium e Farnesina. La prima sorgerà nei pressi dell’Auditorium Parco della Musica e del Palazzetto dello Sport; la seconda invece consentirà un collegamento più rapido verso luoghi di rilievo per la città quali il Foro Italico, lo Stadio Olimpico, nonché il Ministero degli Esteri e gli Istituti della Pubblica Amministrazione. L’opportunità realizzativa è stata finanziata all’interno della manovra 2022.

Ulteriori opzioni che potranno essere potenzialmente realizzate sono il collegamento da Farnesina all’ospedale Sant’Andrea nell’area di Grottarossa (Tratta C2); il collegamento da Teano a Ponte Mammolo (Tratta C1) e da Giardinetti a Tor Vergata (Tratta T6B).

Stazione Colosseo/Fori Imperiali

Highlights

La Tratta Farnesina Clodio/Mazzini

3,3 km

di lunghezza della tratta

2

stazioni previste

525 mila m3

scavo

40 mila m3

scavo archeologico

200 mila m3

calcestruzzo

50 mila t

di acciaio da armatura

30 mila m

pali e micropali

57 mila m2

diaframmi

5.7 mila m

gallerie con scavo meccanizzato

290 m

gallerie con scavo in tradizionale

24

scale mobili

8

ascensori

460 m

di porte di banchina