Metro C: General Contractor

Come si costruisce
Sostenibilità
Metro C general contractor

I player delle infrastrutture impegnati nell’opera

La Società Metro C S.C.p.A. è il Contraente Generale, al quale è stato affidato il contratto per la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma, opera finanziata da Ministero Infrastrutture (70%), Roma Capitale (18%) e Regione Lazio (12%). Metro C S.C.p.A., in tale veste, provvede alla progettazione, alla direzione lavori, alla realizzazione dell’opera e alla fornitura di quanto occorrente alla messa in servizio della linea C occupandosi del coordinamento tecnico, economico ed organizzativo delle attività oggetto di appalto e procedendo, sotto la sua esclusiva responsabilità, all’esecuzione dei lavori e prestazioni mediante affidamenti di diritto privato a terzi, che a loro volta hanno facoltà di operare attraverso sub-affidamenti nei limiti previsti dalla legge.

La Metro C S.C.p.A., coerentemente al bando di gara pubblicato, come General Contractor è un Soggetto giuridico dotato di adeguata capacità organizzativa, tecnico-realizzativa e finanziaria per la realizzazione con qualsiasi mezzo di un’opera. Non è pertanto un mero appaltatore, ma un soggetto in grado assumere un ruolo di coordinamento delle attività di esecuzione dell’opera, attraverso la possibilità di affidare a terzi la totalità dei lavori che i soggetti affidatari possono a loro volta sub-affidare entro determinati limiti previsti dalla Legge.

Enti Finanziatori
70%
Logo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
18%
Logo Roma Capitale
12%
Logo Regione Lazio
Stazione Appaltante
Logo Roma Metropolitane
Esercente del Servizio
Logo Atac
Contraente Generale
Logo Metro C

Vision

Costruire una linea metropolitana innovativa, sostenibile, inclusiva e rispettosa del contesto storico e monumentale con il quale interagisce.

Mission

Mettere a disposizione di Roma e dei propri abitanti una nuova infrastruttura di trasporto di massa, dotata dei più elevati standard di sicurezza e qualità, realizzata con le più avanzate tecnologie di costruzione a disposizione. Il progetto della linea, attraversando un tessuto urbano di indubbia unicità dal punto di vista archeologico e monumentale, è stato elaborato con l’obiettivo di valorizzare l’inestimabile patrimonio che fa di Roma una delle città più visitate al mondo.

Metro C general contractor

I grandi players delle infrastrutture per il futuro della capitale

Metro C S.C.p.A. è una società di progetto costituita da 5 soci Partecipazioni Italia S.p.A. (società del gruppo WeBuild), Vianini Lavori S.p.A., Hitachi Rail STS S.p.A., Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Consorzio Cooperative Costruzioni per la realizzazione della Linea C della Metropolitana di Roma.
Subentra all’Associazione Temporanea d’Imprese con Mandataria Astaldi che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da Roma Metropolitane per conto del Comune di Roma per la realizzazione della terza linea della metropolitana della Capitale.
In data 1° agosto 2021 Astaldi è confluita interamente nella società di nuova costituzione denominata Partecipazioni Italia S.p.A. (che vede come socio unico il Gruppo WeBuild).

Le società di Metro C S.C.p.A.

Logo Webuild

34,5% | Quota societaria

Partecipazioni Italia è una società interamente partecipata dal Gruppo Webuild, specializzato nella realizzazione di grandi opere e grandi infrastrutture complesse per i settori della mobilità sostenibile, dell'energia idroelettrica pulita, dell'acqua pulita e della bioedilizia. Il Gruppo è leader nel mercato italiano delle costruzioni, collocandosi tra i primi player internazionali. È l'espressione di 114 anni di esperienza ingegneristica applicata in oltre 50 Paesi e cinque continenti, con 70.000 dipendenti diretti e indiretti, di oltre 100 nazionalità.

Logo Vianini Lavori

34,5% | Quota societaria

Vianini Lavori è uno dei principali player nel mondo delle costruzioni in Italia presente da oltre un secolo nei settori più avanzati dell’ingegneria civile e delle costruzioni in Italia ed all’estero. Nel corso degli ultimi 20 anni la Vianini Lavori S.p.A. ha realizzato, fra le altre, opere infrastrutturali come i due lotti della linea ferroviaria ad Alta Velocità Roma-Napoli, i lotti 6 e 7 del tratto autostradale appenninico Sasso Marconi-Barberino del Mugello.

Logo Hitachi

14% | Quota societaria

Hitachi Rail STS è global provider di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile, il segnalamento, le attività di service e maintenance, la tecnologia digitale e i progetti chiavi in mano. La mission del Gruppo è quella di contribuire allo sviluppo sostenibile della società attraverso soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Hitachi Rail è presente in 38 Paesi su tre continenti e con oltre 12.000 dipendenti.

Logo Consorzio Cooperative Costruzioni

7% | Quota societaria

Il Consorzio Cooperative Costruzioni si colloca fra i principali gruppi del settore delle costruzioni a livello nazionale. In quasi cento anni di attività il CCC ha perseguito con successo la missione affidatagli dai soci. Il Consorzio Cooperative Costruzioni conta oltre 230 soci, che operano nel settore edile, trasporti, terziario, settore industriale e settore dei materiali da costruzione. Ne fanno parte sia grandi cooperative nazionali che piccole e medie cooperative: complessivamente danno oltre 20.000 posti di lavoro.

Logo cmb

10% | Quota societaria

CMB, fra le principali imprese di costruzioni generali in Italia, è azienda leader per la realizzazione di strutture edilizie complesse, ospedali d’avanguardia e infrastrutture. Oggi si posiziona tra i principali player internazionali nelle commesse gestite grazie alla tecnologia BIM e dal 2019 CMB è la prima impresa di costruzioni italiana certificata BIM.

L’oggetto dell’affidamento

Il bando di gara internazionale per l’affidamento delle attività per la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma è stato pubblicato il 15 febbraio 2005. L’oggetto dell’affidamento era stato diviso in due parti.
La
prima parte riguarda quattro punti. La progettazione esecutiva, la realizzazione e direzione dei lavori delle tratte T4 e T5, nonché la fornitura del materiale rotabile occorrente all’esercizio delle medesime tratte. La progettazione definitiva ed esecutiva, l’esecuzione e direzione lavori delle indagini e degli scavi archeologici necessari alla redazione del progetto definitivo delle tratte T2, T3, T6a e T7 e deposito di Graniti, nonché la progettazione definitiva del sistema di automazione dell’intera linea. La progettazione definitiva delle opere compensative e integrative delle tratte T2, T3, T5 e T7, nonché la progettazione esecutiva, la realizzazione e direzione dei lavori delle opere compensative delle tratte T3 e T5. La progettazione esecutiva, la realizzazione e direzione dei lavori della tratta T3, nonché la fornitura del materiale rotabile occorrente all’esercizio della medesima tratta.
La seconda parte invece comprende: la progettazione esecutiva, la realizzazione e direzione dei lavori della tratta T2 e delle opere integrative e compensative relative alla tratta, nonché la fornitura del materiale rotabile occorrente all’esercizio della medesima tratta; la progettazione esecutiva, la realizzazione e direzione dei lavori della tratta T6a e la fornitura del materiale rotabile occorrente all’esercizio della medesima tratta; la progettazione esecutiva, la realizzazione e direzione dei lavori della tratta T7 e del deposito di Graniti, delle opere integrative e compensative della tratta, nonché la fornitura del materiale rotabile occorrente all’esercizio della medesima tratta.

I costi

Il quadro economico

Il Quadro Economico Generale aggiornato (a seguito della Delibera CIPE n. 76/2019 e delle rimodulazioni necessarie per la copertura economica di alcune varianti adottate per la Tratta T3 San Giovanni esclusa ColosseoFori Imperiali) è quello approvato dalla Commissaria Straordinaria arch. Maria Lucia Conti con la propria Ordinanza n. 2 prot. 147/M del 7 dicembre 2022 (in atti RM al prot. 5538 del 12 dicembre 2022) e confermato con ordinanza n.3 prot. 179/M del 30 dicembre 2022.

3,783 mld

di investimento complessivo per la tratta da Monte Compatri Pantano a Clodio Mazzini

0,14 mld

per km intera tratta (25,6km tot di cui 16,5 in sotterranea e 9,1 all'aperto)

Codice etico

Metro C S.C.p.A. adotta il Codice Etico Aziendale che, in linea con i principi di comportamento di lealtà e onestà condivisi dall’azienda, è volto a regolare, attraverso norme comportamentali, l’attività dell’azienda stessa, fissando i principi generali cui deve conformarsi l’intera struttura societaria.

Scarica il PDF
Metro C Venezia

Sistema di gestione integrato

Metro C S.C.p.A. adotta un Sistema di Gestione Integrato che accorpa i sistemi gestionali dell’Ambiente (UNI EN ISO 14001), della Sicurezza (45001) e della Qualità (UNI EN ISO 9001). Tali sistemi, regolamentati e definiti per legge, sono stati adottati volontariamente, al fine di ampliare il semplice campo di azione includendo gli interessi degli stakeholders in riferimento al progetto della realizzazione della Linea C della Metropolitana di Roma (in primo piano il Committente, Roma Metropolitane, verso il quale Metro C S.C.p.A. ha obblighi di conformità per quanto attiene ai requisiti contrattuali ma anche, la Commissione di Collaudo, il MIC, i Fornitori e gli Affidatari, oltre al personale di Metro C e a tutta la cittadinanza di Roma).
La verifica sia per la ricertificazione triennale che per le verifiche di mantenimento annuali è affidata a un Ente Accreditato il Det Norske Veritas (DNV), uno dei più importanti enti di certificazione a livello nazionale ed europeo.