COMUNICATO STAMPA
LINEA C: nuova macrofase del cantiere stazione Venezia
• Dal 16 novembre si avvia una nuova macrofase per il cantiere della stazione Venezia, con lo spostamento di quest’ultimo ed un nuovo assetto per la viabilità capitolina
• Si chiude la prima macrofase del cantiere stazione Venezia: realizzati oltre 150 metri lineari di perimetro della scatola di stazione con oltre 35.000 m3 di scavo, corrispondenti a 124 diaframmi, dei quali 33 cross wall e 91 definitivi, aventi una profondità massima da piano campagna di 85 metri
Roma, 16 novembre 2025
Da oggi 16 novembre, nel cantiere per la realizzazione della stazione Venezia della Linea C della Metropolitana di Roma è in avvio la seconda macrofase di lavori.
Completate le attività della prima macrofase, avviata nel giugno 2023, che sono consistite nella realizzazione dei diaframmi, dello scavo archeologico e del solaio di copertura, si avvia ora la fase di completamento della scatola di stazione e delle opere connesse. L’intervento, uno dei progetti più complessi e strategici realizzati nel cuore storico della città, è affidato, su incarico di Roma Metropolitane per conto di Roma Capitale, alla società consortile Metro C, guidata da Webuild e Vianini Lavori.
Nella prima macrofase è stato eseguito lo spostamento dei sottoservizi e le attività di salvaguardia del patrimonio artistico e monumentale; sono inoltre stati realizzati 124 diaframmi (91 definitivi e 33 cross wall) con profondità fino a 85 metri e spessore fino a 1,5 metri, in aggiunta ai 18 diaframmi realizzati per il pozzo dei Vigili del Fuoco in Via dei Fori Imperiali. Sono stati movimentati 35.000 m³ di scavo, impiegati 35.000 m³ di calcestruzzo e 4.700 tonnellate di acciaio.
A partire da oggi sarà predisposto lo spostamento dell’area centrale del cantiere in Piazza Venezia, al di sotto del Palazzo delle Assicurazioni Generali, con l’attivazione della viabilità con un unico senso di marcia, dei nuovi impianti semaforici e la predisposizione della nuova segnaletica orizzontale.
Nella nuova macrofase si procederà con le attività di pre-consolidamento dei terreni, di realizzazione degli ultimi diaframmi utili alla chiusura della scatola di stazione, nonché la deviazione degli ulteriori sottoservizi. Anche per questa fase si procederà allo scavo archeologico con la direzione scientifica della Soprintendenza Speciale di Roma, con un approfondimento da piano campagna fino a 4-5 metri di profondità.
Sarà completato, in parallelo, il pozzo di servizio per i Vigili del Fuoco lungo via dei Fori Imperiali e verrà e verrà infine realizzato il cunicolo di collegamento tra il pozzo medesimo ed il binario pari nonché il cunicolo di by pass tra le gallerie pari e dispari, funzionali alla esecuzione delle opere di allargo delle gallerie per la prevista connessione pari/dispari.
Lungo la linea C della metropolitana di Roma che si estenderà per 29 km con 31 stazioni (includendo la futura tratta T1 in fase di progettazione definitiva), sono stati completati i lavori di costruzione delle due archeo-stazioni Colosseo Fori Imperiali e Porta Metronia.