Metro C: visite e formazione per i professionisti delle grandi opere

Metro C: visite e formazione per i professionisti delle grandi opere

Nonostante le stringenti restrizioni dovute alla diffusione del Covid – 19, Metro C S.c.p.A ha mantenuto il suo impegno e la sua disponibilità a supporto della formazione sul campo dei futuri professionisti delle grandi opere. Nel rispetto di tutte le regole per la sicurezza, ricercatori e studiosi hanno potuto visitare i cantieri della Linea C della metropolitana di Roma.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, insieme alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha organizzato il 16 giugno 2021 una visita tecnica, incentrata sul tema della sicurezza, presso i cantieri Pozzo 3.2 a piazza Celimontana e Fori Imperiali/Colosseo. Un’esperienza di grande interesse per i 10 ingegneri coinvolti nella visita e accompagnati da personale Metro C S.c.p.A.

In base a tali premesse, Metro C ha predisposto alcuni momenti di confronto e formazione con il personale interno e con gli affidatari sullo stretto rapporto fra ‘qualità e sostenibilità’ come strumento per “migliorare i prodotti, le persone e il pianeta”.

Nel mese di giugno, all’interno della 7° edizione dell’International Course on Geotechnical and structural monitoring, promosso dalla startup spin off della Sapienza Università di Roma, NHAZCA (Natural HAZards Control and Assessment), è stato organizzato, come accaduto nel corso della collaborazione già negli anni precedenti, un field trip presso il cantiere della Metro C Fori Imperiali e presso i monumenti adiacenti la futura stazione, quali la Basilica di Massenzio e il Tempio di Venere. La visita ha dato l’opportunità a 25 studenti vedere direttamente l’applicazione di un complesso sistema di monitoraggio geotecnico e strutturale, nella principale area archeologica di Roma. NHAZCA fornisce consulenza e servizi per l’analisi e monitoraggio dei rischi naturali, a supporto delle grandi infrastrutture e collabora con Metro C S.c.p.A dal 2017 attraverso percorsi di formazione in classe e sul campo.

Il mese di settembre è iniziato con un’altra importante occasione formativa per il personale specializzato di GEEG , startup nata all’interno della facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma, che supporta i processi di progettazione e realizzazione di grandi opere. La fruttuosa collaborazione tecnico-scientifica tra Metro C scpa e l’Università, tramite il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (DISG), è attiva da tempo con una Convenzione di Ricerca e ha portato ad importanti studi in riferimento allo scavo meccanizzato delle gallerie. La visita è stata l’occasione per i giovani tecnici che vi hanno partecipato, di vedere i lavori di allargo delle gallerie con scavo in tradizionale presso il cantiere del Pozzo 3.2 della Linea C a piazza Celimontana.