È stata riconsegnata questa mattina l’area dei giardini di Via Sannio, dopo un’importante opera di riqualificazione che ha visto la collaborazione sinergica di Metro C insieme a Roma Capitale, alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e a Roma Metropolitane.
Il rifacimento del giardino ha previsto, oltre ai vialetti interni, la piantumazione degli alberi secondo le indicazioni di dettaglio definite di concerto con la Soprintendenza e il Servizio Giardini.
Per valorizzare i ritrovamenti riaffiorati durante gli scavi e lasciare una traccia rappresentativa dell’imponente portico, costruito sotto l’imperatore Claudio, in coordinamento con la Soprintendenza, sono stati riallocati i blocchi di travertino originali nella stessa posizione in cui erano stati rinvenuti. Ad accompagnare i ritrovamenti posti a lato del “viale archeologico centrale” è stato posto un filare di cipressi che ricorda il pre-esistente colonnato.
Alla riconsegna è seguita la visita della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.