MURALES arte in metro
MURALES rivedi la diretta
Una vetrina monumentale per il futuro
Murales è il progetto di arte contemporanea delle imprese costruttrici della linea C della metropolitana di Roma che mira a trasformare Piazza Venezia in una innovativa piattaforma culturale che guarda al futuro, esponendo opere di arte contemporanea create da artisti di respiro internazionale. Il progetto invita a riflettere sulla natura evolutiva delle città e sul ruolo trasformativo dei progetti infrastrutturali per un nuovo modello di città a misura d’uomo.
Riqualificazione Urbana Attraverso l’Arte Contemporanea
Un progetto di mitigazione visiva dei silos a servizio del cantiere di Stazione Venezia che offre un’innovativa piattaforma culturale per esporre opere di arte contemporanea create da sei dei più importanti artisti italiani contemporanei. Ogni quattro mesi, i silos del cantiere, allestiti come una Pinacoteca, ospiteranno un’opera inedita, trasformando questo spazio artistico dinamico, in un laboratorio aperto al dialogo e alla riflessione.
MURALES NELLA STORIA richiama una tradizione artistica che affonda le sue radici nell’origine stessa dell’arte occidentale. Le prime espressioni artistiche della nostra civiltà nascono su un muro: quello delle grotte di Lascaux, dove, circa 17.000 anni fa, gli esseri umani tracciavano simboli e scene di vita collettiva.
I mosaici delle città romane, gli affreschi medievali e le opere monumentali del Rinascimento sono solo alcuni esempi di come l’arte dei murales abbiano sempre svolto un ruolo centrale nella comunicazione visiva e culturale.
Piazza Venezia Simbolo di Innovazione Urbana
Il cantiere della stazione Venezia della Metro C diventa simbolo di rigenerazione urbana e di sviluppo sostenibile, luogo vivo, aperto, emblema di una città che ripensa sé stessa, coniugando la bellezza intrinseca di Roma con la sua necessità di evolvere grazie alla capacità degli artisti contemporanei di affrontare le sfide complesse della nostra epoca.
Con questa iniziativa Metro C non contribuisce solo alla mitigazione dell’impatto del cantiere di Piazza Venezia, ma anche a posizionare Roma tra le metropoli europee all’avanguardia, dove l’arte contemporanea si integra nei cantieri infrastrutturali.
Due anni e sei visioni del futuro
Il progetto MURALES si avvale della partecipazione di sei artisti italiani di fama internazionale, scelti da un Comitato Scientifico composto dai rappresentanti delle principali istituzioni culturali romane: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il MAXXI, il Palazzo delle Esposizioni e la Galleria Borghese. La curatela del progetto è affidata a Spazio Taverna.
Gli artisti selezionati offrono una varietà di ricerche originali attraverso linguaggi artistici e tecniche differenti. Le loro opere esplorano temi come la reinterpretazione di miti e simboli del passato, l’identità femminile in evoluzione, la storia delle comunità, suggestioni collettive contemporanee, la contaminazione tra cultura pop, moda e design, e l’immaginario giovanile underground tra arte e musica rock.
Le opere e gli artisti