Le misure in atto per combattere lo stress termico
Metro C ha sempre posto la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori come elemento centrale nello svolgimento delle proprie attività. Con l’ondata di calore che sta interessando il nostro paese, ha pertanto adottato tutte le misure previste dall’Ordinanza della Regione Lazio del 2024 e confermate nell’Ordinanza pubblicata nel mese di giugno scorso atte a contrastare lo stress termico in caso di esposizione diretta ai raggi solari con temperature superiori ai 34° C. L’Ordinanza ha inteso regolamentare le lavorazioni all’aperto nelle giornate dichiarate a rischio alto dal sito Workclimate prevedendone il fermo dalle 12 alle 16 consentendo l’adozione di misure alternative, per i cantieri di relativi ad opere di pubblica utilità, come quello della Linea C della metropolitana di Roma.
Già a partire dal mese di giugno dello scorso anno il Piano di Sicurezza e Coordinamento è stato integrato da Metro C con le misure previste dall’Ordinanza e con ulteriori misure integrative. Queste consistono in:
- Fermo dell’attività lavorativa per il personale che opera con esposizione ai raggi diretti del sole, per 15 minuti ogni ora alle 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00 e 15:00;
- Continua fruibilità, in cantiere, di acqua potabile per una costante e corretta idratazione;
- Messa a disposizione di zone d’ombra all’interno delle quali consentire la ristorazione dei lavoratori durante le suddette pause e/o al manifestarsi di disagi legati al calore;
- presenza di un adeguato sistema di ventilazione nelle zone di ombra dedicate al ristoro;
- possibilità di sospendere le attività in periodi prolungati con temperatura superiore a 34 °C ;
- Programmazione dei lavori che richiedono maggiore sforzo fisico in fasce orarie con temperature più favorevoli;
- utilizzo di mezzi coperti e condizionati.
Nell’ambito dello svolgimento delle attività, vengono costantemente monitorate le condizioni dei lavoratori . Per questo motivo all’interno dei cantieri sono presenti addetti al primo soccorso, idoneamente formati e facilmente identificabili, che possono intervenire in caso di emergenza. .
