• en

Tratta in costruzione

La stazione San Giovanni, in corso di ultimazione, riveste un ruolo strategico quale fondamentale nodo di interscambio con la Linea A.
Il progetto della stazione è stato adeguato ai risultati delle indagini archeologiche. A seguito dei rinvenimenti di strutture antiche nel corso degli scavi, infatti, su richiesta della Soprintendenza, è stato sviluppato uno specifico progetto di musealizzazione all’interno della stazione.
Il prossimo passo sarà la consegna ad ATAC della Stazione San Giovanni, dove avverrà l’interscambio con la linea A.
La Tratta T3, da San Giovanni (esclusa) a Fori Imperiali, è in corso di realizzazione, i lavori sono iniziati il 21 marzo 2013.
La tratta ha uno sviluppo di 3,6 km, con 2 stazioni (Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali) e 2 pozzi di ventilazione (via Sannio e Piazza Celimontana).
La stazione Amba Aradam, è collocata in posizione intermedia tra la stazione San Giovanni e la stazione Fori Imperiali. In questo sito sono state rinvenute importanti strutture antiche ed in particolare una antica caserma romana di oltre trenta vani decorati con affreschi parietali e pavimenti a mosaico, che sarà oggetto di uno specifico progetto di allestimento all’interno della futura stazione.
La stazione Fori Imperiali si sviluppa al di sotto dell’omonima via, tra il Colosseo e la zona antistante la Basilica di Massenzio. Riveste un ruolo strategico, oltre per il fatto che si trova in una delle aree monumentali più visitate al mondo, anche quale fondamentale nodo di interscambio con la Linea B.

Le società di Metro C s.c.p.a