• en

Pozzo 3.3 – Riconsegnati questa mattina i giardini di Via Sannio

Giardini di via Sannio

E’ stata riconsegnata questa mattina l’area dei giardini di Via Sannio, dopo un’importante opera di riqualificazione che ha visto la collaborazione sinergica di Metro C insieme a Roma Capitale, alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e a Roma Metropolitane.

Il rifacimento del giardino ha previsto, oltre ai vialetti interni, la piantumazione degli alberi secondo le indicazioni di dettaglio definite di concerto con la Soprintendenza e il Servizio Giardini.

Per valorizzare i ritrovamenti riaffiorati durante gli scavi e lasciare una traccia rappresentativa dell’imponente portico, costruito sotto l’imperatore Claudio, in coordinamento con la Soprintendenza, sono stati riallocati i blocchi di travertino originali nella stessa posizione in cui erano stati rinvenuti. Ad accompagnare i ritrovamenti posti a lato del “viale archeologico centrale” è stato posto un filare di cipressi che ricorda il pre-esistente colonnato.

Giardini di via Sannio – Parco giochi

Alla riconsegna è seguita la visita della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

Le società di Metro C s.c.p.a