• en

Collegamento Linea C/Fori Imperiali – Linea B/Colosseo


La stazione Fori Imperiali e l’interconnessione con la Linea B

La stazione Fori Imperiali si sviluppa al di sotto dell’omonima via, tra il Colosseo e la zona antistante la Basilica di Massenzio e riveste un ruolo strategico, in quanto si inserisce in una delle aree monumentali più visitate al mondo e diventerà un fondamentale nodo di interscambio con la Linea B.

Il collegamento con la Linea B Colosseo avviene per mezzo di un cunicolo composto da due livelli che, partendo dal piano atrio, condurrà gli utenti a entrambe le banchine dell’esistente stazione. La banchina del binario pari è collegata direttamente, mentre per raggiungere la banchina in direzione Laurentina l’utente dovrà oltrepassare la sede ferroviaria attraversando un cunicolo in acciaio e vetro inglobato parzialmente nella calotta dell’esistente stazione, che dovrà essere parzialmente tagliata per accogliere il cunicolo stesso. Il corpo stazione è costituito da una scatola rettangolare scavata tra paratie di diaframmi di spessore 1.20 m che raggiungono i 48 m da piano campagna.

Avanzamento in corso

Per la realizzazione del collegamento pedonale tra la Stazione Fori Imperiali e la Stazione Colosseo Linea B, è stato realizzato il varo delle travi laterali del ponte pedonale che sovrappasserà la Linea B per il collegamento Linea C – Linea B.

Cantiere Fori Imperiali - lavori di collegamento Linea B/Linea C
Cantiere Fori Imperiali – lavori di collegamento Linea B/Linea C

Attualmente è in corso il varo delle strutture prefabbricate (predalles).

Successivamente verrà completato il solaio di fondo, saranno posizionate le controventature in acciaio, varate le predalles superiori e verrà gettato il solaio di copertura dello scatolare.

In una fase intermedia è stata rimossa la struttura di segregazione nella parte centrale, dalla forometria è stato possibile per un giorno intravedere il #Colosseo dalla banchina dei treni della Linea B.

Nel video le operazioni di posizionamento di parte delle strutture prefabbricate che costituiscono il fondo della futura passerella di collegamento.

Le società di Metro C s.c.p.a