• en

Visita Tecnica SIG – Società italiana Gallerie


Metro C è stata lieta di ospitare una visita tecnica organizzata dalla SIG – Società italiana Gallerie, un’Associazione che da 40 anni divulga il know-how nel campo delle Gallerie  e delle Grandi Opere in Sotterraneo.

Circa 50 persone hanno potuto assistere ad un piccolo seminario in cui sono stati affrontati i temi principali legati alla costruzione della Linea C della metropolitana di Roma, con particolare attenzione allo stavo delle gallerie in sotterraneo.

A seguito delle presentazioni gli ospiti sono stati accompagnati presso il cantiere TBM di Via Sannio dove, divisi in due gruppi, hanno potuto visitare la TBM in fase di scavo.

Presenti alla visita anche alcuni studenti della Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata – Roma.

La Società Italiana Gallerie, istituita nel 1974, è un’associazione con fini culturali di tipo aperto che cura la promozione, il coordinamento e la divulgazione di studi e ricerche nel campo e nell’arte della costruzione delle gallerie e delle grandi opere sotterranee. La sua attività è finalizzata all’organizzazione di riunioni culturali, visite tecniche e corsi di documentazione, alla stampa e diffusione di pubblicazioni ed al coordinamento della partecipazione a convegni scientifico-tecnici.

I soci sono a tutt’oggi circa 600, in rappresentanza di enti e società pubbliche, università e politecnici, studi professionali e di imprese generali e specializzate del settore.

Il 27 aprile 2016 durante l’Assemblea Generale dell’ ITA a San Francisco la Società Italiana Gallerie ha vinto la candidatura per ospitare il WTC 2019 a Napoli.

Napoli dal 3 al 9 maggio 2019: Save The Date!

Ing. Eliano Romani, Responsabile Ingegneria Metro C ScpA

Le società di Metro C s.c.p.a