• en

Visita Tecnica Ordine degli Ingegneri Provincia di Roma

Giovedì 20 giugno 2019 si è svolta una visita tecnica per alcuni ospiti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.

La Commissione Sicurezza nei Cantieri di Grandi Opere, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ha richiesto e organizzato per giovedì 20 giugno 2019 un seminario e una visita tecnica presso alcuni cantieri in fase di realizzazione lungo il tracciato della Linea C della Metropolitana di Roma, con un focus sulle opere di salvaguardia del patrimonio storico/artistico, interferenti con la realizzazione dell’infrastruttura.

Si tratta di una iniziativa inserita nell’ambito delle attività formative per l’anno 2019,  che ha permesso ai visitatori, circa 30 persone, di osservare da vicino  la costruzione della terza linea della metropolitana di Roma. Dalle 09.30 alle 13.30, quattro ore dedicate alla visita della Linea C, in particolare dei cantieri Pozzo 3.2, dove gli ospiti, oltre a visita il relativo cantiere, hanno potuto svolgere un vero e proprio seminario, e Fori Imperiali, l’ultimo dei cantieri della tratta attualmente in costruzione della Linea C.

La visita è stata preceduta e seguita da un dibattito con la partecipazione dell’ing. Cervone, Construction Manager Opere Civili T3, e dell’ing Luigi Antonio Gargiulo (CSE) per Metro C ScpA, e degli ingnegneri Carla Cappiello (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), Micaela Nozzi (Referente Area Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) e Fabio Colombo (Presidente Commissione Sicurezza Grandi Opere).

Oltre alla visita ai cantieri veri e propri, il seminario ha previsto anche un percorso di visita dedicato alle opere di salvaguardia della Basilica di Santo Stefano Rotondo

Qui alcune foto della giornata.

 

 

Le società di Metro C s.c.p.a