• en

Visita Tecnica cantieri Linea C tratta T3 – Sweco

Venerdì 9 novembre si è svolta la seconda visita tecnica del 2018 organizzata da Metro C ScpA per la società SWECO presso i cantieri della tratta T3 della linea C di Roma.

La visita, che ha visto la partecipazione di circa 60 ingegneri, è iniziata a partire dal Campo Base ubicato in Via dei Gordiani, dove si è svolto il consueto briefing propedeutico alla visita tecnica durante il quale l’ing. Daniele Ricci di Roma Metropolitane Srl ha fornito il primo inquadramento generale e ha dato alcune informazioni utili ad evidenziare le peculiarità dell’opera. La parola è passata all’ing. Eliano Romani (Responsabile della Progettazione di Metro C) che ha illustrato innanzitutto le caratteristiche costruttive della Stazione San Giovanni della Linea C, la prima stazione-museo, attualmente in esercizio, in cui sono esposti alcuni dei ritrovamenti archeologici rinvenuti durante gli scavi di costruzione della stazione.

Successivamente l’ing. Romani ha illustrato le caratteristiche della Tratta T3 della Linea C, con uno sviluppo di 3,6 km, 2 stazioni (Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali) e 2 pozzi di ventilazione (via Sannio e Piazza Celimontana). L’Ing. Eliano Romani è entrato nel dettaglio degli aspetti tecnici e logistici connessi con la costruzione delle opere in sotterraneo.

In particolare ha illustrato le tecnologie realizzative delle gallerie, previste per gran parte del tracciato con scavo meccanizzato in TBM (Tunnel Boring Machine) di tipo EPB (Earth Pressure Balance), ad eccezione del tratto tra la stazione San Giovanni ed il pozzo multifunzionale 3.3. dove lo scavo delle gallerie è stato eseguito in tradizionale procedendo in allargo del cunicolo pilota già realizzato con la tecnologia del microtunnel Ø3000 rivestito con conci prefabbricati.

L’ultimo intervento è stato effettuato dall’ing. Leonardo Lia della società Img Srl, che ha illustrato agli ospiti di SWECO i sistemi di monitoraggio strutturale e i sistemi di raccolta dati (DPC – Data Processing Center e DDS – Data Dissemination System) e infine le caratteristiche del Monitoraggio Geomatico impiegato nella realizzazione della Linea C.

Visita Sweco Campo Base Via dei Gordiani

Visita Sweco Campo Base Via dei Gordiani

Visita Sweco – Cantiere Amba Aradam/Ipponio

Visita Sweco – Cantiere Pozzo 3.2 Celimontana

Visita Sweco Cantiere Amba Aradam/Ipponio

Visita Sweco Cantiere Amba Aradam/Ipponio

Le società di Metro C s.c.p.a