• en

Visita Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila

Giovedì 6 giugno 2019 si è svolta una visita tecnica per alcuni ospiti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia dell’Aquila.

Si tratta di una iniziativa inserita nell’ambito delle attività formative per l’anno 2019,  che ha permesso ai visitatori, circa 25 persone, di osservare da vicino e dall’interno la costruzione della terza linea della metropolitana di Roma. Dalle 10 alle 16, un’intera giornata dedicata alla visita della Linea C in costruzione, in particolare dei cantieri Pozzo 3.3, in cui si stanno realizzando le gallerie con scavo in tradizionale dal pozzo alla esistente stazione San Giovanni, e quello di Amba Aradam/Ipponio, da cui è possibile visionare le gallerie TBM in corso di realizzazione.

Dopo un breafing iniziale sull’opera, in cui l’ing. Cervone ha illustrato i principali aspetti legati alla costruzione della metropolitana (progettazione, monitoraggio, salvaguardia dei monumenti, scavo delle gallerie), gli ospiti sono stati accompagnati in un breve viaggio attraverso la Linea C in esercizio, da Teano a San Giovanni e poi lungo i cantieri (Pozzo 3.3, Amba Aradam/Ipponio, Pozzo 3.2) dove l’ing. Bucci ha illustrato gli aspetti salienti relativi alle opere in corso di realizzazione.

Nel cantiere di Amba Aradam/Ipponio, ultimo tra i cantieri visitati, gli ospiti, guidati dall’ing. Foti e dai vari responsabili di cantiere, hanno potuto entrare all’interno delle gallerie realizzate con scavo meccanizzato, ed entrare all’interno delle Tunnel Boring Machine.

Qui le foto della giornata.

 

 

Le società di Metro C s.c.p.a