• en

Stazione Fori Imperiali: prosegue il taglio della calotta della stazione Colosseo Linea B

Nel cantiere della Linea C per la realizzazione della stazione Fori Imperiali sono in corso gli interventi presso la galleria di banchina della stazione Colosseo – Linea B per realizzare il collegamento pedonale tra le due linee, prevedendo anche l’apertura di due nuovi varchi lato stazione Laurentina che consentiranno di raggiungere l’atrio della stazione Fori Imperiali.

Nel dettaglio, l’attuale stazione Linea B “Colosseo” sarà interessata da un manufatto di collegamento, la “struttura di scavalco”, che la attraverserà ortogonalmente. Gli interventi riguardano le strutture di rivestimento della galleria centrale di stazione ubicata sotto piazzale Colosseo, realizzata originariamente in artificiale con scavi a cielo aperto. Si tratta della porzione di galleria che si sviluppa per circa 40 m in direzione Laurentina.

Le rimanenti strutture della stazione Colosseo non sono interessate dai lavori per il collegamento con la linea C.

Il manufatto di attraversamento va a costituire una passerella pedonale in sotterraneo, la cui copertura è posta subito sotto alla quota stradale. Tutte le lavorazioni sono state ipotizzate con lo spirito di ridurre al minimo il disagio degli utenti nella fruizione della stazione Colosseo Linea B e consentire lo svolgimento delle fasi più delicate della realizzazione dei manufatti durante le interruzioni notturne del servizio della Linea B.

Taglio con tecnica a “filo” da cava del tratto di calotta interessato dal nuovo manufatto, dal cervello della volta fino alla quota di intradosso dell’impalcato definitivo del mezzanino.

 

 

Le società di Metro C s.c.p.a