• en

SEMINARIO E VISITA TECNICA AI CANTIERI DELLA LINEA C

Il giorno 17 settembre 2018 presso i cantieri della Linea C di Roma si è tenuta una visita guidata richiesta dal Dipartimento di Ingegneria Civile della società Sweco, società di consulenza di ingegneria e architettura tra le più grandi in Europa, che offre servizi nei settori dell’architettura, costruzioni, infrastrutture, IT, energia, installazione e industria.

La visita ha avuto inizio presso l’info point del Campo Base Metro C sito in via dei Gordiani dove, dopo una breve introduzione tenuta dall’ing. Cesare Bernardini, Direttore Generale, e dall’Ing. Roberto Sorge, Responsabile della Ingegneria di Astaldi S.p.A., sui lavori che la stessa sta realizzando nel mondo, ha preso la parola l’ing. Eliano Romani, Responsabile Ingegneria di Metro C ScpA, che ha illustrato il progetto della Linea C e lo stato di avanzamento dei lavori.

La visita è proseguita presso la stazione San Giovanni, nodo di scambio con la linea A della metropolitana ed attualmente in esercizio, dove la dott.ssa Fabiani e il dott. Coccia di Cooperativa Archeologia hanno illustrato le fasi di scavo della stazione stessa, i principali ritrovamenti archeologici e il progetto espositivo attraverso una discesa verso i binari e attraverso il sottosuolo storico della città di Roma.

A seguire gli ospiti sono stati guidati in un tour dei cantieri della Linea C, in particolare presso la stazione Fori Imperiali e la Amba Aradam Ipponio, dove è stato possibile visionare le due TBM che hanno completato lo scavo delle gallerie da Via Sannio alla stazione stessa, e che prossimamente inizieranno lo scavo verso la futura stazione Fori Imperiali.

Metro C ringrazia vivamente tutti i partecipanti.

Sweco

Le società di Metro C s.c.p.a