METRO C: UN VIAGGIO NELLA STORIA. SABATO 1 APRILE OPEN DAY A SAN GIOVANNI 

Roma, 31 marzo 2017 – Metro C ScpA completa le opere civili della nuova stazione San Giovanni della Linea C e apre le porte ai cittadini, che per l’intera giornata di sabato 1 aprile (dalle 10 alle 17) hanno potuto apprezzare l’allestimento e i reperti archeologici ritrovati nel corso degli scavi. 

La realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma, che attraversa vaste aree della periferia urbana e importanti settori del centro storico, ha richiesto una particolare attenzione agli aspetti archeologici e conservativi dei beni culturali, sia in fase di progettazione sia di esecuzione dell’opera.

Un’attività resa possibile grazie all’attento lavoro della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma. L’allestimento della nuova stazione offrirà ai cittadini romani e ai turisti in visita nella città uno spettacolo raro in un contesto di trasporto metropolitano, costituito da reperti archeologici e da ritrovamenti unici.

Gli scavi della nuova stazione, durati circa tre anni, hanno consentito di esplorare una stratigrafia di oltre 20 metri in profondità, con il ritrovamento di testimonianze della presenza umana e della storia della città su una superficie complessiva di quasi 3.000 metri quadrati. Indagare questo sito complesso e pluristratificato su un’area così vasta ha rappresentato un’occasione di straordinaria importanza per approfondire la conoscenza di questo settore di Roma.

La nuova stazione della Linea C permetterà a regime di collegare la Linea C alla Linea A, generando un effetto rete in grado di aumentare le possibilità di interscambio e di connessione tra i vari quadranti della città.

La nuova Linea C della metropolitana di Roma – ad oggi in esercizio con uno sviluppo pari a circa 18 km e 21 stazioni – è tra le più moderne e tecnologiche metropolitane in esercizio a livello europeo, grazie ad un sistema di conduzione automatica senza macchinista a bordo gestito dal centro di controllo del Deposito Graniti.

FOTO CONFERENZA STAMPA 31.03.2017 e FOTO OPEN DAY STAZIONE SAN GIOVANNI 01.04.2017

 

Le società di Metro C s.c.p.a