METRO C: IL BLOG DI UN GRANDE PROGETTO INFRASTRUTTURALE

Oltre 25 chilometri di lunghezza totale con 30 stazioni, dal capolinea di Pantano, nel Comune di Monte Compatri, per raggiungere il quartiere Prati nelle vicinanze di Piazzale Clodio: questi alcuni numeri del progetto della Linea C.

TRACCIATO OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO

TRACCIATO OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

21 stazioni  già completate, una in corso di ultimazione e 2 in esecuzione, oltre 19 km di gallerie costruite: questi alcuni dei numeri della Linea C oggi, relativi al tratto attualmente finanziato.

Scopriamo insieme la nuova linea altamente tecnologica, la prima a Roma a totale conduzione automatica.


La linea oggi collega il quadrante est di Roma con la stazione Lodi, situata a via La Spezia, nel quartiere San Giovanni. Attualmente sono in corso di ultimazione i lavori della stazione San Giovanni, che collegherà, una volta messa in funzione, la Linea C alla Linea A. In fase di esecuzione, invece, sono i lavori per le stazioni di Amba Aradam/Ipponio e di Fori Imperiali, che consentiranno con questa ultima stazione di congiungere la Linea C alla Linea B. Una tappa fondamentale per la città e per la creazione di un effetto rete.

Questo blog vuole essere uno spazio per approfondire gli aspetti inediti dell’infrastruttura, chiarire punti cruciali e svelare notizie sui lavori in corso.

Sarà l’occasione per affrontare argomenti complessi, come i costi dell’opera, che oggi mostra un valore chilometrico medio, inclusivo della fornitura del materiale rotabile, di 138 milioni di euro e che sale a 163 milioni di euro per le tratte in sotterranea: valori in linea con i costi per analoghe infrastrutture realizzate in Europa, che spesso però non includono la fornitura del materiale rotabile.

E soprattutto per parlare con precisione e serietà di un’infrastruttura che oggi trasporta 50mila passeggeri al giorno e a regime sarà in grado di trasportare oltre 600mila persone.  In altre parole di migliorare la qualità della vita a centinaia di migliaia di persone nella nostra città.

Le società di Metro C s.c.p.a