Bimbi in cantiere: Metro C apre le porte ai piccoli ospiti per una visita indimenticabile.

Molto più di una semplice gita: per un giorno gli alunni della 2^D della scuola elementare  Jean Piaget di Roma hanno potuto visitare un cantiere in costruzione e una stazione praticamente finita della Linea C di Roma. La Società Metro C ScpA infatti il 25 maggio 2017 ha aperto le porte della Stazione San Giovanni e del cantiere Pozzo 3.3 di Via Sannio, per far visitare quei luoghi in cui gli operai, gli ingegneri, i vari responsabili della costruzione passano gran parte delle loro giornate lavorative.

La giornata è iniziata con un breve viaggio in metropolitana, lungo il tratto di linea C già aperto al pubblico: i bambini hanno potuto così godere dello spettacolo delle gallerie percorse dal treno grazie alla finestratura posta sulla prima carrozza, consentita dall’assenza di conducente a bordo.

La prima parte della visita è stata poi un vero e proprio tour tra le teche espositive della stazione di San Giovanni, dove sono visibili i reperti rinvenuti durante gli scavi per la costruzione della stazione.

La proiezione del video-cartoon La Talpa Salvatraffico ha affascinato gli alunni, che hanno potuto acquisire alcune informazioni sulla costruzione della metropolitana e al tempo stesso divertirsi.

La seconda parte li ha visti protagonisti di un’esperienza davvero unica: visitare un vero e proprio cantiere, tra i macchinari, le attrezzature, gli operai a lavoro. Sono stati infatti accompagnati in un cantiere speciale, quello dal quale stanno per partire le talpe meccaniche che scaveranno le gallerie verso il centro storico di Roma. Qui, hanno visto le vere  “talpe meccaniche”, dopo averle viste sotto forma di animazione all’interno del cartoon.

Le società di Metro C s.c.p.a