• en

ANCHE LA SECONDA TBM TERMINA LO SCAVO DELLA GALLERIA DA POZZO 3.3 A AMBA ARADAM/IPPONIO

Il giorno 20 marzo 2018 le TBM (Tunnel Boring Machine), hanno iniziato lo scavo delle gallerie da San Giovanni, pozzo di via Sannio, in direzione Fori Imperiali-Colosseo.

La prima delle TBM è arrivata ad Amba Aradam/Ipponio il 25 maggio, la seconda il 3 agosto 2018, dopo aver scavato circa 400 metri e posato circa 300 anelli ciascuna.

Lo scavo meccanizzato mediante TBM rappresenta una tra le più sofisticate tecnologie nel campo dello scavo in sotterraneo in ambiente urbano. Le macchine, contestualmente allo scavo, eseguono il rivestimento definitivo della galleria che è pronta per essere attrezzata con i binari e gli impianti tecnologici.

Le TBM utilizzate nell’ambito della Linea C hanno una sezione di scavo di 6.70 m. con anelli di rivestimento di spessore di 30 cm.

Le due TBM sono state arrestate una volta entrate completamente all’interno del manufatto della stazione Amba Aradam/Ipponio.

Sono in fase di completamento le attività previste presso il cantiere di Piazzale Metronio, funzionali al prossimo scavo delle gallerie nel tratto tra la stazione Amba Aradam/Ipponio e fine tratta T3.

Pozzo 3.3 Sannio - galleria in costruzione

Le società di Metro C s.c.p.a